AEG

Oggi potrebbe sembrare incredibile, ma nel passato i meriti artistici e il senso estetico avevano poca importanza nella produzione industriale. Per i prodotti costruiti in serie, non esisteva armonia tra la forma e la funzione. Almeno è stato così fino al 1907, quando AEG incaricò un lungimirante architetto tedesco come consulente artistico.

AEG_OKOKombi_Homepage_Carousel

Fu grazie alla creatività di Behrens che venne creato il concetto di “identità aziendale” per la prima volta. Stava nascendo il design di prodotto. Behrens incorporò se stesso e il suo approccio di design all’interno della cultura aziendale. Durante la sua collaborazione con AEG, fu il primo a creare logo, materiali pubblicitari e pubblicazioni aziendali con un design regolare e unificato.
l diverso modello che Behrens portò ad AEG e l’idea che il design industriale tedesco fosse un tutt’uno si basava sul concetto di sviluppo degli apparecchi domestici tenendo in considerazione l’aspetto estetico e la specifica funzione di tale oggetto. Cambiò la forma di oggetti funzionali in un modo che può essere osservato ancora oggi nei principi innovativi sviluppati dai maggiori designer di AEG